Il progetto

  •  
    Introduzione

    MaestraNatura è un progetto per la promozione di corretti stili di vita rivolto alla scuola primaria e secondaria di 1° grado realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute.
    Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento operativo agli insegnanti, che si ponga come riferimento in un contesto caratterizzato da un eccesso di proposte didattiche, spesso basate su posizioni ideologiche piuttosto che su principi scientifici.

    MaestraNatura utilizza un approccio sistemico-costruttivista su cui è stato innestato un percorso di didattica per competenze il cui scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi il valore del cibo sia in termini di benessere personale che di relazione con l’ambiente e il territorio.

    La fruizione dei contenuti avviene attraverso una piattaforma e-learning progettata, che contiene lezioni scaricabili e un percorso di attività sperimentali che permette all’insegnante di rendere interattiva la lezione, con la garanzia di utilizzare materiali di altissima qualità.

    Per un video-presentazione del progetto cliccare qui: Youtube

    Video tutorial per insegnanti: cliccare qui

    Video tutorial per alunni e genitori: cliccare qui

    Per approfondire i contenuti didattici dei moduli cliccare qui.

    Metodologia

    MaestraNatura è un programma di educazione alimentare frutto di uno studio lungo e articolato, iniziato nel 2010, e di una sperimentazione sul campo che ha coinvolto fino al 2021 circa 200 scuole, 1.700 insegnanti e 55.000 studenti di tutte le classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

    Scopo del progetto era creare contenuti che suscitassero l’interesse di bambini e ragazzi, che ne stimolassero le capacità di osservazione, il pensiero critico e la conoscenza per analogia, atteggiamenti che, da sempre, permettono agli scienziati di orientarsi nella complessità. L’alimentazione, infatti, è un ambito estremamente complesso in cui le interazioni tra i nutrienti e l’organismo sono influenzate da tantissime variabili che non possono essere previste in maniera deterministica.

    La fase di studio del progetto ha permesso di identificare le principali credenze errate diffuse tra gli studenti, che spesso si conservano fino all’età adulta, influenzando negativamente la diffusione di principi di sana alimentazione.

    La fase sperimentale ha permesso di comprendere le principali difficoltà incontrate dagli insegnanti nel corso dell’attività didattica, sia con riferimento alla gestione dell'attenzione in aula sia all’organizzazione delle attività laboratoriali. Per questo i percorsi didattici contenuti sulla piattaforma - per tutte le classi primarie e secondarie di primo grado – sono stati standardizzati al massimo, attraverso esercitazioni e lezioni scaricabili, per permettere agli insegnanti di ridurre drasticamente i tempi di preparazione delle lezioni e avere più tempo da dedicare all'interazione con gli alunni.